CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Premessa

Il Cliente è una persona fisica o giuridica che ordina la merce presso la società SIMP d.o.o., con o senza il servizio di montaggio. Il Produttore è la società SIMP d.o.o., Batuje 2c, Črniče, Slovenia, subfornitori compresi, la quale fornisce la merce al cliente ed esegue il montaggio della stessa.

Le presenti Condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante di ogni contratto, offerta o preventivo rilasciato dalla società in questione.

In caso di invalidità di una singola parte delle Condizioni generali di vendita, la validità delle restanti disposizioni non sarà compromessa.

  1. Offerta

Il produttore elaborerà un’offerta indicativa e informativa sulla base delle misurazioni eseguite dal cliente e sulla base dei dati forniti dallo stesso. L’offerta avrà una validità di 10 giorni. Il produttore non è responsabile dei dati forniti dal cliente. Nel caso in cui il servizio di montaggio fosse commissionato al produttore, quest’ultimo effettuerà le misurazioni e redigerà un preventivo definitivo con una validità di 10 giorni. Il costo delle misurazioni sarà incluso nel prezzo del preventivo definitivo in caso di commissione di tale servizio. Qualora le misurazioni dovessero essere ripetute per motivi imputabili al cliente, quest’ultimo dovrà pagare separatamente la seconda misurazione.

Prima di accettare il preventivo e confermare l’ordine, il cliente deve esaminare attentamente l’offerta ed esigere chiarimenti in caso di ambiguità. La richiesta di chiarimenti da parte dell’cliente dopo l’accettazione dell’offerta non costituisce motivo di reclamo.

Nel caso in cui le richieste del cliente fossero tecnicamente inaccettabili e il cliente insistesse nonostante il produttore lo avvertisse di tale fatto, il produttore viene esonerato da qualsiasi responsabilità. Nel caso in cui le richieste del cliente non fossero conformi agli standard tecnici, il produttore si riserva il diritto di modificare i termini della garanzia.

  1. Conclusione del contratto

Il contratto si considera stipulato quando il cliente conferma il preventivo e/o effettua il pagamento anticipato concordato. Pagando ovvero accettando l’offerta, il cliente conferma l’esattezza dell’ordine e accetta le presenti Condizioni generali di vendita.

Le eventuali modifiche o integrazioni al contratto, così come qualsiasi deroga dalle Condizioni generali di vendita, devono essere effettuate per iscritto.

  1. Prezzo e pagamento

Il prezzo comprende tutta la merce e i lavori specificati nell’offerta. I lavori supplementari, le riparazioni e i costi derivanti da successive modifiche dell’ordine o da ulteriori richieste del cliente saranno addebitati in base al listino prezzi del produttore o in base ad un preventivo supplementare.

Qualora il cliente non adempisse i propri obblighi entro il termine di scadenza indicato, il produttore addebiterà al cliente gli interessi di mora previsti dalla legge a partire dalla scadenza indicata fino al pagamento. Il cliente sarà tenuto a pagare gli interessi di mora entro 15 giorni dalla data di calcolo degli interessi. Nel caso della presentazione di un eventuale reclamo, il cliente non avrà il diritto di trattenere il pagamento della fattura in parte o per intero.

Ai fini del corretto calcolo dell’aliquota fiscale, il cliente è tenuto a fornire al produttore l’informazione se la superficie della casa di abitazione supera i 250 m2 o se l’abitazione supera i 120 m2. Il produttore riterrà che le strutture non eccedano questi limiti a meno che il cliente non lo informi per iscritto al momento della stesura del preventivo definitivo.

  1. Compensazione

Sulla base di eventuali richieste della controparte, la compensazione deve essere concordata da entrambe le parti.

  1. Riserva di proprietà

La merce consegnata rimane di proprietà del produttore fino all’estinzione del debito da parte del cliente. Nel frattempo il cliente deve trattare la merce con la diligenza del buon padre di famiglia.

Il vincolo della riserva di proprietà impedisce al cliente di alienare, dare in pegno, assicurare o disporre in altro modo della merce ricevuta, né può cederla a terzi. Il cliente deve consentire al venditore l’accesso alla merce in qualsiasi momento.

Il cliente dovrà comunicare immediatamente e per iscritto al produttore qualora la merce consegnata con riserva di proprietà venisse pignorata o rivendicata da terzi oppure i diritti di proprietà del produttore fossero stati violati in qualsiasi modo.

  1. Tempi di consegna

Il tempo di consegna indicativo è determinato nell’offerta. Il termine di consegna indicativo è di 60-90 giorni. Il termine di consegna inizia a decorrere dal giorno successivo al ricevimento del pagamento anticipato.

Le cause di forza maggiore possono prolungare i tempi di consegna. Circostanze particolari (interruzioni della produzione, ritardi nella consegna di materie prime e ausiliarie, scioperi e condizioni meteorologiche che impediscono il montaggio) possono causare un prolungamento dei tempi di consegna. In questo caso, la consegna della merce entro tre settimane dalla scadenza indicata sarà ritenuta comunque tempestiva. Il produttore informerà il cliente di tali circostanze particolari prima della scadenza del tempo di consegna.

Il rispetto dei tempi di consegna è subordinato all’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali da parte del cliente, in particolare al pagamento puntuale dell’anticipo concordato.

  1. Fornitura

Il produttore si riserva il diritto di scegliere il metodo di spedizione.

Il cliente è tenuto a ispezionare la merce al momento del ricevimento (consegna, montaggio) e a segnalare immediatamente eventuali difetti oppure ad annotarli sul verbale di accettazione oppure a presentare un reclamo al produttore.

I successivi reclami relativi alla qualità della merce rientrano nei termini della garanzia.

  1. Montaggio

Il cliente dovrà adottare le misure necessarie per preparare la base per il montaggio, per provvedere al cablaggio elettrico e portare l’impianto elettrico fino a un massimo di 1,5 m dal punto di connessione. Il cliente deve informare il produttore di eventuali rischi per la sicurezza sul sito, compresa l’ubicazione degli impianti (tubi dell’acqua, cablaggio elettrico). Il cliente deve inoltre garantire l’accesso libero al sito e la disponibilità di un parcheggio durante la fase di consegna e del montaggio, oltre a fornire la possibilità di connessione all’elettricità (220 V) e a garantire che il sito sia adeguatamente messo in sicurezza e protetto. Se il giorno previsto per il montaggio si verificasse che l’accesso all’edificio non sia possibile o che non sia possibile eseguire il montaggio, il cliente e il produttore concorderanno una nuova data per il montaggio, fermo restando che il costo dell’montaggio non eseguito sarà addebitato al cliente in base al listino prezzi in vigore del produttore e il tempo di consegna sarà automaticamente prorogato.

Le condizioni necessarie per eseguire un montaggio impeccabile della tenda sono:
La base di ancoraggio deve essere costituita da calcestruzzo, legno, acciaio, acciaio inox o alluminio. Tutte le basi devono essere sufficientemente solide dal punto di vista statico e devono essere adeguatamente allineate alle dimensioni delle tende. Basi quali siporex, mattone o diversi tipi di isolamento non sono adatti al montaggio. Nel caso in cui la base consistesse di questi materiali, il cliente dovrà informarne il produttore ed eseguire un’adeguata predisposizione della base per garantire la possibilità di montaggio e la stabilità della tenda.

Se il cliente non provvede a realizzare i preparativi necessari (base e cablaggio elettrico) per il montaggio, il produttore può eseguire questi lavori a spese del cliente oppure può interrompere il montaggio e proporre soluzioni da realizzare a cura del cliente entro i tempi concordati. In entrambi i casi, il cliente dovrà pagare i costi del montaggio non eseguito secondo il listino prezzi in vigore del produttore.

Se il cliente sceglie solo la consegna della merce senza l’opzione del montaggio, il produttore gli fornirà le istruzioni per il montaggio. In questo caso il produttore sarà responsabile solo dei difetti della merce stessa, che dovranno essere notificati immediatamente alla consegna, e offrirà una garanzia di base solo sull’elettromotore, sui telecomandi e sui sensori.

Una volta terminato il montaggio, il cliente dovrà ispezionare la merce installata insieme all’installatore e firmare il verbale di accettazione in cui saranno segnalati gli eventuali difetti. In caso contrario, l’opera si riterrà accettata senza difetti.

In alcuni casi, durante il montaggio può essere necessario interferire con la facciata dell’edificio. In questo caso, una volta terminato il montaggio, i punti interessati verranno siliconati o stuccati. Il produttore non esegue interventi sulla facciata e non può garantire che l’aspetto della facciata corrisponderà esattamente all’originale.

  1. 10) Gestione dei reclami e vizi materiali

Il cliente deve ispezionare la merce immediatamente dopo il ricevimento e individuare eventuali carenze o difetti materiali. Tutte le eventuali osservazioni devono essere formulate per iscritto e provviste di descrizione subito dopo il ricevimento della merce. Le disposizioni del comma 11 delle presenti Condizioni generali si applicano, mutatis mutandis, alla determinazione di ciò che può o non può essere considerato come difetto o carenza.

In caso di notifica giustificata di un difetto, circa la quale il produttore dovrà decidere entro 15 giorni, il produttore dovrà eliminare i difetti della merce fornita entro e non oltre il periodo concordato di 90 giorni. Se i difetti non vengono eliminati entro 90 giorni, il cliente ha il diritto di richiedere una riduzione del prezzo di acquisto o la sostituzione del prodotto difettoso con uno nuovo. Il cliente non ha il diritto di recedere dal contratto perché la merce è stata prodotta secondo le precise istruzioni del cliente. Il produttore non sarà responsabile di eventuali vizi nascosti che si manifestino dopo sei mesi dalla data di consegna.

  1. Garanzia

Il produttore offre al cliente una garanzia sulla merce per un periodo di 24 mesi dalla data di consegna, in conformità con i termini di garanzia.

Qualsiasi montaggio eseguito in maniera non professionale e qualsiasi riparazione non autorizzata della merce da parte del cliente o di terzi durante il periodo di garanzia comporterà la perdita irrevocabile della garanzia.

Ogni difetto rilevato dentro il periodo di garanzia deve essere segnalato dal cliente non appena ne viene a conoscenza, al massimo entro 15 giorni dal verificarsi del difetto. Nel periodo di garanzia valido, il produttore dovrà porre rimedio al difetto entro un termine massimo di 90 giorni.

La garanzia può essere invocata a condizione che la merce sia stata pagata per intero e che ne sia stata data tempestiva comunicazione.

Il produttore non è responsabile di eventuali difetti derivanti da uso improprio, stoccaggio improprio, montaggio improprio (non eseguito dal produttore), sollecitazione eccessiva o altre influenze chimiche, elettriche o meccaniche non causate dal produttore.

Sono esclusi dalla garanzia soprattutto i seguenti casi:

  • Danni meccanici causati dal cliente o da terzi;
  • Danni causati da forza maggiore o da eventi atmosferici (fulmini, danni alle tende causati da temporali, grandine, tempeste di vento, ecc.)
  • Manipolazione negligente dei prodotti e mancata osservanza delle istruzioni d’uso;
  • Tutte le guarnizioni, il silicone, le canaline e i piccoli materiali utilizzati per completare il montaggio e che non fanno parte della struttura di base della tenda;
  • La normale usura delle parti quali: cavi, pulegge, corde;
  • Il distacco della tenda dalle guide e l’inceppamento della tenda che si verifica successivamente all’ispezione e alla consegna firmata da parte del cliente;
  • Ulteriori modifiche alle impostazioni del sensore dopo la consegna (programmazione a posteriori della sensibilità dei sensori, modifica dell’inclinazione, nuova programmazione dei telecomandi, ecc.)
  • Graffi e danni o scolorimenti dovuti agli agenti atmosferici (grandine, neve, gelo, ecc.) e abrasioni provocate dopo il montaggio o la consegna;
  • Riprogrammazione di sensori, telecomandi e motori;
  • Sostituzione delle batterie dei sensori e dei telecomandi;
  • Distacco del silicone;
  • Danni alla tela, alla rete o al tessuto causati da apertura/chiusura forzata o da successivi danni fisici.

Nel caso dei tessuti, sono esclusi dalla garanzia soprattutto i seguenti casi:

  • Deterioramento del tessuto dovuto alla mancanza di manutenzione o all’uso di prodotti di pulizia inadeguati (solventi, spazzole dure o altri raschietti che possono danneggiare il tessuto e/o i trattamenti protettivi utilizzati dal cliente);
  • Anomalie minori elencate dai fornitori di tessuti e screen: pieghe, effetto “ragnatela”, micro-forature nel tessuto, increspature del tessuto in prossimità delle cuciture, increspature e pieghe in corrispondenza dei giunti di saldatura nel caso dei rulli screen;
  • Anomalie cromatiche causate da una pulizia impropria oppure dall’uso di detergenti non idonei oppure da influenze esterne (sbiadimento);
  • Usura normale, sporco e macchie causati dall’inquinamento atmosferico e ambientale.
  1. Recesso dal contratto

Il cliente può recedere dal contratto solo se ha pagato tutti i costi sostenuti dal produttore fino al momento in cui lo stesso è stato informato del recesso, tenendo conto del fatto che la merce è fatta su misura del cliente.

Il produttore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di impossibilità di consegna per cause di forza maggiore.

Nel caso in cui il cliente non adempia a tutti i suoi obblighi contrattuali, il produttore si riserva il diritto di recedere dal contratto e ha il diritto di addebitare al cliente tutti i costi sostenuti fino alla data del recesso.

  1. Indennizzi

Qualora venisse dimostrata una grave negligenza da parte del produttore, esso si impegna a risarcire il cliente per i danni causati. In nessun caso il cliente avrà diritto a un risarcimento del mancato guadagno.

  1. Assistenza

Il produttore fornirà l’assistenza al cliente al prezzo di listino del produttore di volta in volta in vigore.

  1. Legge, luogo di adempimento degli obblighi e foro competente

Il tribunale competente per la risoluzione di eventuali controversie è il Tribunale di Nova Gorica. Il luogo di adempimento di tutti gli obblighi è il magazzino della società. Per la stipula dei contratti con il produttore si applica il diritto sloveno.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER I CONSUMATORI

  1. Premessa

Il Cliente è una persona fisica o giuridica che ordina la merce presso la società SIMP d.o.o., con o senza il servizio di montaggio. Il Produttore è la società SIMP d.o.o., Batuje 2c, Črniče, Slovenia, subfornitori compresi, la quale fornisce la merce al cliente ed esegue il montaggio della stessa.

Le presenti Condizioni generali di vendita costituiscono parte integrante di ogni contratto, offerta o preventivo rilasciato dalla società in questione.

In caso di invalidità di una singola parte delle Condizioni generali di vendita, la validità delle restanti disposizioni non sarà compromessa.

  1. Offerta

Il produttore elaborerà un’offerta indicativa e informativa sulla base delle misurazioni eseguite dal cliente e sulla base dei dati forniti dallo stesso. L’offerta avrà una validità di 10 giorni. Il produttore non è responsabile delle misurazioni fornite dal cliente. Nel caso in cui il servizio di montaggio fosse commissionato al produttore, quest’ultimo effettuerà le misurazioni e redigerà un preventivo definitivo con una validità di 10 giorni. Il costo delle misurazioni sarà incluso nel prezzo del preventivo definitivo in caso di commissione di tale servizio. Qualora le misurazioni dovessero essere ripetute per motivi imputabili al cliente, quest’ultimo dovrà pagare separatamente la seconda misurazione.

Prima di accettare il preventivo e confermare l’ordine, il cliente deve esaminare attentamente l’offerta ed esigere chiarimenti in caso di ambiguità. La richiesta di chiarimenti da parte dell’cliente dopo l’accettazione dell’offerta non costituisce motivo di reclamo.

Nel caso in cui le richieste del cliente fossero tecnicamente inaccettabili e il cliente insistesse nonostante il produttore lo avvertisse di tale fatto, il produttore viene esonerato da qualsiasi responsabilità. Nel caso in cui le richieste del cliente non fossero conformi agli standard tecnici, il produttore si riserva il diritto di modificare i termini della garanzia.

  1. Conclusione del contratto

Il contratto si considera stipulato quando il cliente conferma il preventivo e/o effettua il pagamento anticipato concordato. Pagando ovvero accettando l’offerta, il cliente conferma l’esattezza dell’ordine e accetta le presenti Condizioni generali di vendita.

Le eventuali modifiche o integrazioni al contratto, così come qualsiasi deroga dalle Condizioni generali di vendita, devono essere effettuate per iscritto.

  1. Prezzo e pagamento

Il prezzo comprende tutta la merce e i lavori specificati nell’offerta. I lavori supplementari, le riparazioni e i costi derivanti da successive modifiche dell’ordine o da ulteriori richieste del cliente saranno addebitati in base al listino prezzi del produttore o in base ad un preventivo supplementare.

Qualora il cliente non adempisse i propri obblighi entro il termine di scadenza indicato, il produttore addebiterà al cliente gli interessi di mora previsti dalla legge a partire dalla scadenza indicata fino al pagamento. Il cliente sarà tenuto a pagare gli interessi di mora entro 15 giorni dalla data di calcolo degli interessi. Ai fini del corretto calcolo dell’aliquota fiscale, il cliente è tenuto a fornire al produttore l’informazione se la superficie della casa di abitazione supera i 250 m2 o se l’abitazione supera i 120 m2. Il produttore riterrà che le strutture non eccedano questi limiti a meno che il cliente non lo informi per iscritto al momento della stesura del preventivo definitivo.

  1. Compensazione

Sulla base di eventuali richieste della controparte, la compensazione deve essere concordata da entrambe le parti.

  1. Riserva di proprietà

La merce consegnata rimane di proprietà del produttore fino all’estinzione del debito da parte del cliente. Nel frattempo il cliente deve trattare la merce con la diligenza del buon padre di famiglia.

Il vincolo della riserva di proprietà impedisce al cliente di alienare, dare in pegno, assicurare o disporre in altro modo della merce ricevuta, né può cederla a terzi. Il cliente deve consentire al venditore l’accesso alla merce in qualsiasi momento.

Il cliente dovrà comunicare immediatamente e per iscritto al produttore qualora la merce consegnata con riserva di proprietà venisse pignorata o rivendicata da terzi oppure i diritti di proprietà del produttore fossero stati violati in qualsiasi modo.

  1. Tempi di consegna

Il tempo di consegna indicativo è determinato nell’offerta. Il termine di consegna indicativo è di 60-90 giorni. Il termine di consegna inizia a decorrere dal giorno successivo al ricevimento del pagamento anticipato.

Le cause di forza maggiore possono prolungare i tempi di consegna. Circostanze particolari (interruzioni della produzione, ritardi nella consegna di materie prime e ausiliarie, scioperi e condizioni meteorologiche che impediscono il montaggio) possono causare un prolungamento dei tempi di consegna. In questo caso, la consegna della merce entro tre settimane dalla scadenza indicata sarà ritenuta comunque tempestiva. Il produttore informerà il cliente di tali circostanze particolari prima della scadenza del tempo di consegna.

Il rispetto dei tempi di consegna è subordinato all’adempimento di tutti gli obblighi contrattuali da parte del cliente, in particolare al pagamento puntuale dell’anticipo concordato.

  1. Fornitura

Il produttore si riserva il diritto di scegliere il metodo di spedizione.

Il cliente è tenuto a ispezionare la merce al momento del ricevimento (consegna, montaggio) e a segnalare immediatamente eventuali difetti oppure ad annotarli sul verbale di accettazione oppure a presentare un reclamo al produttore.

  1. Montaggio

Il cliente dovrà adottare le misure necessarie per preparare la base per il montaggio, per provvedere al cablaggio elettrico e portare l’impianto elettrico fino a un massimo di 1,5 m dal punto di connessione. Il cliente deve informare il produttore di eventuali rischi per la sicurezza sul sito, compresa l’ubicazione degli impianti (tubi dell’acqua, cablaggio elettrico). Il cliente deve inoltre garantire l’accesso libero al sito e la disponibilità di un parcheggio durante la fase di consegna e del montaggio, oltre a fornire la possibilità di connessione all’elettricità (220 V) e a garantire che il sito sia adeguatamente messo in sicurezza e protetto. Se il giorno previsto per il montaggio si verificasse che l’accesso all’edificio non sia possibile o che non sia possibile eseguire il montaggio, il cliente e il produttore concorderanno una nuova data per il montaggio, fermo restando che il costo dell’montaggio non eseguito sarà addebitato al cliente in base al listino prezzi in vigore del produttore e il tempo di consegna sarà automaticamente prorogato.

Le condizioni necessarie per eseguire un montaggio impeccabile della tenda sono:
La base di ancoraggio deve essere costituita da calcestruzzo, legno, acciaio, acciaio inox o alluminio. Tutte le basi devono essere sufficientemente solide dal punto di vista statico e devono essere adeguatamente allineate alle dimensioni delle tende. Basi quali siporex, mattone o diversi tipi di isolamento non sono adatti al montaggio. Nel caso in cui la base consistesse di questi materiali, il cliente dovrà informarne il produttore ed eseguire un’adeguata predisposizione della base per garantire la possibilità di montaggio e la stabilità della tenda. Se il cliente non provvede a realizzare i preparativi necessari (base e cablaggio elettrico) per il montaggio, il produttore può eseguire questi lavori a spese del cliente oppure può interrompere il montaggio e proporre soluzioni da realizzare a cura del cliente entro i tempi concordati. In entrambi i casi, il cliente dovrà pagare i costi del montaggio non eseguito secondo il listino prezzi in vigore del produttore.

Se il cliente sceglie solo la consegna della merce senza l’opzione del montaggio, il produttore gli fornirà le istruzioni per il montaggio. In questo caso il produttore sarà responsabile solo dei difetti della merce stessa, che dovranno essere notificati immediatamente alla consegna, e offrirà una garanzia di base solo sull’elettromotore, sui telecomandi e sui sensori.

Una volta terminato il montaggio, il cliente dovrà ispezionare la merce installata insieme all’installatore e firmare il verbale di accettazione in cui saranno segnalati gli eventuali difetti. In caso contrario, l’opera si riterrà accettata senza difetti.

In alcuni casi, durante il montaggio può essere necessario interferire con la facciata dell’edificio. In questo caso, una volta terminato il montaggio, i punti interessati verranno siliconati o stuccati. Il produttore non esegue interventi sulla facciata e non può garantire che l’aspetto della facciata corrisponderà esattamente all’originale.

  1. Gestione dei reclami e delle non conformità

Il cliente deve ispezionare la merce immediatamente dopo aver ricevuto la consegna e individuare eventuali difetti o non conformità. Tutte le eventuali osservazioni devono essere formulate per iscritto e provviste di descrizione subito dopo il ricevimento della merce, entro e non oltre il periodo di 2 mesi dal ricevimento della merce. Nel caso in cui la non conformità della merce contestata fosse discutibile, il produttore informerà per iscritto il cliente entro otto giorni dal ricevimento della richiesta di garanzia. Le disposizioni del comma 11 delle presenti Condizioni generali si applicano, mutatis mutandis, alla determinazione di ciò che può o non può essere considerato come non conformità.

In caso di una notifica giustificata riguardo a un difetto, il produttore deve porre rimedio ai difetti della merce fornita entro 30 giorni, prorogabili di 15 giorni, nel qual caso il produttore deve darne comunicazione al cliente, indicando il motivo di tale proroga. Il cliente può richiedere la sostituzione del prodotto difettoso con uno nuovo solo se il difetto non può essere eliminato, dato che la merce viene commissionata su misura seguendo le espresse indicazioni del cliente. Se i difetti non vengono eliminati entro 45 giorni, il cliente avrà diritto a una riduzione del prezzo d’acquisto, a condizione che il produttore non abbia riparato o sostituito la merce, oppure nel caso in cui la non conformità sussista nonostante i tentativi del produttore di rendere la merce conforme, o che la natura del difetto di non conformità sia così grave da giustificare un’immediata riduzione proporzionale del prezzo d’acquisto, o che il produttore abbia dichiarato o risulti evidente dalle circostanze che non renderà la merce conforme entro un termine ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il cliente. Se il cliente richiede una riduzione proporzionale del prezzo d’acquisto, la riduzione del prezzo d’acquisto sarà proporzionale alla riduzione del valore della merce ricevuta dal cliente rispetto al valore che la merce avrebbe avuto se fosse stata conforme. Il cliente non ha il diritto di recedere dal contratto perché la merce è stata prodotta secondo le precise istruzioni dello stesso. Il fabbricante non è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano dopo sei mesi dalla consegna della merce, a meno che non venga indiscutibilmente stabilito che il difetto esisteva già prima della consegna. Trascorso un anno dalla data di consegna, il cliente deve dimostrare che il difetto di conformità esisteva prima della consegna, altrimenti il suo reclamo sarà considerato infondato.

  1. Garanzia

Il produttore offre al cliente una garanzia sulla merce per un periodo di 24 mesi dalla data di consegna, in conformità con i termini di garanzia.

Qualsiasi montaggio eseguito in maniera non professionale e qualsiasi riparazione non autorizzata della merce da parte del cliente o di terzi durante il periodo di garanzia comporterà la perdita irrevocabile della garanzia.

Ogni difetto rilevato dentro il periodo di garanzia deve essere segnalato dal cliente non appena ne viene a conoscenza, al massimo entro 15 giorni dal verificarsi del difetto. Durante il periodo di garanzia, il produttore è tenuto a porre rimedio al difetto entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della notifica, il che può essere prorogato di 15 giorni dandone comunicazione al cliente e indicando il motivo della proroga. Se il produttore non ripara o sostituisce la merce con della merce nuova entro il termine di cui al primo paragrafo del presente articolo e al paragrafo precedente, il cliente può richiedere una riduzione proporzionale del prezzo di acquisto. Se il cliente richiede una riduzione proporzionale del prezzo d’acquisto, la riduzione del prezzo d’acquisto sarà proporzionale alla riduzione del valore della merce ricevuta dal cliente rispetto al valore che la merce avrebbe avuto se fosse stata conforme. Il cliente non ha il diritto di recedere dal contratto perché la merce è stata prodotta secondo le precise istruzioni dello stesso.

La garanzia può essere invocata a condizione che la merce sia stata pagata per intero e che ne sia stata data tempestiva comunicazione.

Il produttore non è responsabile di eventuali difetti derivanti da uso improprio, stoccaggio improprio, montaggio improprio (non eseguito dal produttore), sollecitazione eccessiva o altre influenze chimiche, elettriche o meccaniche non causate dal produttore.

Sono esclusi dalla garanzia soprattutto i seguenti casi:

  • Danni meccanici causati dal cliente o da terzi;
  • Danni causati da forza maggiore o da eventi atmosferici (fulmini, danni alle tende causati da temporali, grandine, tempeste di vento, ecc.)
  • Manipolazione negligente dei prodotti e mancata osservanza delle istruzioni d’uso;
  • Tutte le guarnizioni, il silicone, le canaline e i piccoli materiali utilizzati per completare il montaggio e che non fanno parte della struttura di base della tenda;
  • La normale usura delle parti quali: cavi, pulegge, corde;
  • Il distacco della tenda dalle guide e l’inceppamento della tenda che si verifica successivamente all’ispezione e alla consegna firmata da parte del cliente;
  • Ulteriori modifiche alle impostazioni del sensore dopo la consegna (programmazione a posteriori della sensibilità dei sensori, modifica dell’inclinazione, nuova programmazione dei telecomandi, ecc.)
  • Graffi e danni o scolorimenti dovuti agli agenti atmosferici (grandine, neve, gelo, ecc.) e abrasioni provocate dopo il montaggio o la consegna;
  • Riprogrammazione di sensori, telecomandi e motori;
  • Sostituzione delle batterie dei sensori e dei telecomandi;
  • Distacco del silicone;
  • Danni alla tela, alla rete o al tessuto causati da apertura/chiusura forzata o da successivi danni fisici.

Nel caso dei tessuti, sono esclusi dalla garanzia soprattutto i seguenti casi:

  • Deterioramento del tessuto dovuto alla mancanza di manutenzione o all’uso di prodotti di pulizia inadeguati (solventi, spazzole dure o altri raschietti che possono danneggiare il tessuto e/o i trattamenti protettivi utilizzati dal cliente);
  • Anomalie minori elencate dai fornitori di tessuti e screen: pieghe, effetto “ragnatela”, micro-forature nel tessuto, increspature del tessuto in prossimità delle cuciture, increspature e pieghe in corrispondenza dei giunti di saldatura nel caso dei rulli screen;
  • Anomalie cromatiche causate da una pulizia impropria oppure dall’uso di detergenti non idonei oppure da influenze esterne (sbiadimento);
  • Usura normale, sporco e macchie causati dall’inquinamento atmosferico e ambientale.
  1. Recesso dal contratt

Il cliente può recedere dal contratto solo se ha pagato tutti i costi sostenuti dal produttore fino al momento in cui lo stesso è stato informato del recesso, tenendo conto del fatto che la merce è fatta su misura del cliente.

Il produttore si riserva il diritto di recedere dal contratto in caso di impossibilità di consegna per cause di forza maggiore.

Nel caso in cui il cliente non adempia a tutti i suoi obblighi contrattuali, il produttore si riserva il diritto di recedere dal contratto e ha il diritto di addebitare al cliente tutti i costi sostenuti fino alla data del recesso.

  1. Indennizzi

Qualora venisse dimostrata una grave negligenza da parte del produttore, esso si impegna a risarcire il cliente per i danni causati. In nessun caso il cliente avrà diritto a un risarcimento del mancato guadagno.

  1. Assistenza

Il produttore fornirà l’assistenza al cliente al prezzo di listino del produttore di volta in volta in vigore.

  1. Legge, luogo di adempimento degli obblighi e foro competente

Il tribunale competente per la risoluzione di eventuali controversie è il Tribunale di Nova Gorica. Il luogo di adempimento di tutti gli obblighi è il magazzino della società. Per la stipula dei contratti con il produttore si applica il diritto sloveno.